CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO


di Zingerle Group S.p.A.

Zingerle Group S.p.A. (di seguito anche “RUKU1952” o “venditore”) è una società che opera in tutto il mondo nel settore dello sviluppo, della costruzione e della vendita di mobili da giardino, gazebo, tensostrutture, bandiere e altri prodotti outdoor.


Definizioni:

Ai fini dei presenti Condizioni Generali di Contratto, i termini successivamente indicati (in singolare o plurale) avranno il seguente significato:

  • “Cliente”: il soggetto che ha concluso il contratto con Zingerle Group S.p.A. (sia clienti commerciali che consumatori);
  • “Condizioni Generali”: le presenti condizioni che disciplinano il rapporto tra Zingerle Group S.p.A. ed il cliente in ordine alla compravendita e fornitura dei prodotti di RUKU1952; queste hanno portata generale e prevalgono, salvo diverso accordo scritto, su qualsiasi altra pattuizione tra Zingerle Group S.p.A. ed il cliente.
  • “Contratto”: il contratto di compravendita relativo ai prodotti di Zingerle Group S.p.A. stipulato tra questa e il cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da Zingerle Group S.p.A..

1. Condizioni Generali e oggetto del contratto

Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la vendita ai clienti (sia clienti commerciali che consumatori) dei prodotti dell'assortimento tavoli e panche di RUKU1952, effettuata a distanza per mezzo di rete telematica, commercializzati dalla Zingerle Group S.p.A. attraverso l’area dedicata allo shop online del sito internet www.ruku1952.it, seguendo le procedure e modalità riportate sul sito medesimo.

Con la conclusione del contratto e con l’accettazione delle Condizioni Generali da parte del cliente, le Condizioni si considerano vincolati per il cliente nonché parte integrante del contratto.

La rappresentazione e la descrizione dei prodotti riportati sul sito internet e all’interno dello shop online hanno valore puramente indicativo; in particolare, i colori e le caratteristiche dei prodotti potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser e monitor utilizzato.


2. Conclusione del contratto e richieste di modifica

Le informazioni ed i dettagli contenuti nell’area riservata all’e-commerce sul sito di RUKU1952 non rappresentano offerte vincolante; il venditore si impegna a fornire i prodotti selezionati – nei limiti della loro disponibilità – dietro il pagamento del rispettivo prezzo.

Il prodotto scelto dal cliente nel catalogo elettronico dello shop online www.ruku1952.it  potrà essere inserito senza impegno nel carrello elettronico. Il contenuto del carrello elettronico potrà essere visualizzato, modificato o eliminato in ogni momento. Dopo aver confermato il carrello, il cliente dovrà compilare correttamente il modulo di richiesta in ogni parte e manifestare la propria adesione all’acquisto online. Il processo di acquisto può essere annullato in qualsiasi momento chiudendo la finestra del browser.

Il cliente, che invia la conferma del suo ordine per via telematica, si impegna ad accettare senza riserve i termini e le Condizioni qui descritti e a rispettarli nei suoi rapporti commerciali con il venditore. Il cliente dichiara di aver preso visione e di accettare tutte le informazioni fornite dal venditore ai sensi delle disposizioni di cui sopra, e riconosce inoltre che il venditore non è vincolato da condizioni contrarie, a meno che non siano state preventivamente concordate per iscritto.

Dopo l'invio dell'ordine e previa verifica della disponibilità del prodotto prescelto, verrà inviata una e-mail per confermare la ricezione dell'ordine; questa conferma espressa via e-mail da parte del venditore costituisce accettazione dell'ordine di acquisto e conclusione del contratto di vendita.

Se solo una parte dei prodotti ordinati non dovesse essere disponibile e non sussistono ulteriori motivi che si oppongano all'esecuzione dell'ordine, RUKU1952 informerà il Cliente immediatamente e fornirà solo i prodotti disponibili. In questo caso Ruku1952 informa il cliente via e-mail del fatto che l'ordine non è stato accettato (in tutto o in parte) e che non è stato concluso alcun contratto. Il venditore rimborserà al cliente gli importi eventualmente già pagati.

Eventuali richieste di modifiche o variazioni inoltrate dal cliente per iscritto dopo la conclusione del contratto devono essere accettate dalla RUKU1952 per iscritto, considerandosi altrimenti respinti; i relativi costi aggiuntivi sono a carico esclusivo del cliente.

Zingerle Group S.p.A. rimane proprietaria esclusiva dei marchi dei prodotti, dei disegni, dei prospetti, delle immagini nonché dei rispettivi diritti immateriali connessi.


3. Prezzi e modalità di pagamento

I prezzi di vendita dei prodotti presenti sul sito sono espressi in euro e sono soggetti a conferma espressa via e-mail da parte del venditore, la quale costituisce accettazione dell'ordine di acquisto.

I prezzi dei prodotti pubblicati nello shop online sono comprensivi di Iva. I costi di spedizione variano a seconda dell’articolo scelto e del paese di destinazione e verranno calcolati e saranno resi visibili per il cliente al momento dell’inserimento del prodotto scelto nel carello elettronico. Il costo totale della spedizione verrà appositamente pubblicato sul sito e/o comunicato via e-mail. Il costo viene, in ogni caso, reso noto al cliente prima della conferma dell'ordine d’acquisto.

Ogni pagamento da parte del cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati sul sito: pagamento online tramite Paypal, pagamento online con carta di credito.


4. Modalità di spedizione dei prodotti

I prodotti saranno consegnati sulla base dei tempi e con le modalità riportate nel servizio di consegna scelto dal cliente e il tempo di consegna verrà appositamente pubblicato sul sito e/o comunicato via e-mail. Nel caso in cui il venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro i termini indicati, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al cliente. Al cliente verrà fornito via e-mail un numero di identificazione della spedizione che potrà essere tracciata in ogni momento. Le consegne avvengono in nei paesi indicati sul sito web del venditore al quale si rimanda.

Il venditore non è responsabile per il ritardo o la mancata consegna della merce in caso di dati di indirizzo inesatti o non corretti forniti da parte del cliente.

I rischi relativi ai prodotti passano al cliente al momento della consegna dei prodotti al cliente stesso o a un terzo da lui designato. Al ricevimento della merce, il cliente è tenuto a assicurarsi che la merce consegnata sia conforme all'ordine e che il pacco sia stato consegnato in condizioni integre. In caso contrario, ogni garanzia sarà esclusa.


5. Limitazioni di responsabilità e garanzie

La Zingerle Group S.p.A. non si assume alcuna responsabilità per merce in ritardo o la mancata consegna dei prodotti imputabile a cause di forza maggiore o ad altri eventi simili, che hanno impedito, in tutto o in parte, l’esecuzione del contratto di vendita nei tempi concordati.

Il venditore non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati.

In caso di difetto di conformità dei prodotti si applicheranno le norme sulla garanzia legale previste dal codice civile e/o, in caso di clienti-consumatori, dal codice del consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206). L'acquirente può esercitare i diritti della garanzia legale mediante comunicazione in qualsiasi forma ai dati di contatto della società Zingerle Group S.p.A., indicati sul sito web www.zingerle.group.

Oggetto del contratto sono prodotti di qualità sottoposti alle regole della “manutenzione e conservazione” note al cliente. Tutti i prodotti hanno le certificazioni e classificazioni elencate sul sito web. La garanzia ai sensi del presente articolo è esclusa nei seguenti casi:

  • difetti dovuti alla mancata osservazione delle istruzioni d’uso dei relativi prodotti;
  • difetti dovuti alla mancata manutenzione e/o pulizia, nonché la non corretta esecuzione del trasporto e del deposito (p.e. stoccaggio dei prodotti all’aperto);
  • deperimento/usura inevitabile anche in caso di corretto uso (deperimento normale), p.e. perdita di colore nel tempo;
  • difetti o differenze dovute ad indicazione errata dei dati tecnici da parte del cliente;
  • divergenze e differenze di colore da quello riportato nel materiale pubblicitario e sul sito web entro le tolleranze tipiche;
  • difetti o divergenze del prodotto di RUKU1952 al quale sono stati apportati da terzi esterni delle modifiche / riparazioni / aggiunte/ lavori di sostituzione non autorizzati dalla RUKU1952.

Il cliente deve verificare la merce contestualmente allo scarico della stessa dai mezzi di trasporto e deve denunciare i vizi al più tardi entro otto giorni dalla consegna della merce, per iscritto a mezzo fax, lettera raccomandata A.R. o PEC, allegando il ddt (documento di trasporto) e una descrizione del difetto lamentato. Si applicano le disposizioni di cui all’art. 1495 c.c..

A seguito della denuncia e previo riconoscimento del vizio, il venditore avrà facoltà di procedere alternativamente, a sua insindacabile scelta, alla sostituzione ovvero riparazione della merce stessa, ovvero alla riduzione del prezzo. Sarà altresì esclusiva facoltà della RUKU1952 procedere ad una verifica del bene difettoso in loco o richiedere, a spese del cliente, la restituzione del prodotto. La merce contestata può essere rispedita alla RUKU1952 esclusivamente dietro sua preventiva autorizzazione scritta.

La garanzia in oggetto si limita alla riparazione del prodotto difettoso, oppure a scelta discrezionale di RUKU1952, alla sostituzione dello stesso o alla restituzione / riduzione del prezzo, dovendosi escludere ogni ulteriore responsabilità di RUKU1952 per danni diretti o indiretti ivi incluso il lucro cessante e il mancato guadagno.

In caso di vendita ad un cliente-consumatore, il cliente ha diritto di richiedere la riparazione gratuita o la sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore, a meno che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o, ai sensi dell'art. 130, comma 4 del Codice del Consumo, comporti costi eccessivi per il venditore. Se la riparazione o la sostituzione non sono possibili o se questo comporti costi eccessivi, il cliente ha, dietro la restituzione del prodotto difettoso a RUKU1952, il diritto ad una riduzione del prezzo o al rimborso dell'importo, corrispondente al valore della merce.


6. Diritto di recesso

Ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), il cliente-consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno di ricevimento dei prodotti acquistati.

Il diritto di recesso potrà essere esercitato, entro il termine di 14 giorni, mediante l’invio di una espressa dichiarazione del cliente (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica) ai dati di contatto della società Zingerle Group S.p.A:, contenuti all’informazione legale sul sito web www.ruku1952.it.

Tali prodotti dovranno essere restituiti dal cliente senza ritardo e comunque entro e non oltre 14 giorni da quando il cliente ha comunicato al venditore di voler recedere. Per esercitare il diritto di recesso è indispensabile che i prodotti restituiti siano in perfette condizioni; l'eventuale perdita di valore della merce rimane a carico del cliente. In particolare, i prodotti non devono essere stati utilizzati o danneggiati e tutti i cartolini identificativi devono essere ancora presenti sui prodotti. I costi direttamente connessi alla restituzione della merce sono a carico dell'acquirente.

All'acquirente che ha esercitato il diritto di recesso in conformità alle presenti condizioni saranno rimborsate tutte le somme già pagate per il prodotto, escluse le spese di consegna. Il venditore provvederà al rimborso delle somme versate senza indebito ritardo e comunque entro 30 giorni a partire dal giorno in cui il venditore è stato informato della decisione dell’acquirente di recedere dal contratto, previa verifica del rispetto di tutti i requisiti necessari per l’esercizio del diritto di recesso.

Il rimborso verrà effettuato da RUKU1952 secondo il metodo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento dell'acquisto online.


7. Trattamento dei dati personali

Il cliente dichiara espressamente di aver preso visione dell'informativa privacy del sito di RUKU1952. I diritti derivanti dalla normativa sulla privacy e gli obblighi di informativa da essa nascenti a carico del venditore sono esaminati online, prima del completamento della procedura di acquisto. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica totale conoscenza e accettazione degli stessi.

Il venditore tutela la riservatezza dei clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679.

Il venditore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dal cliente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell'ambito di tale finalità. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell'Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda del cliente stesso. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è il Venditore, al quale l'Acquirente potrà indirizzare presso la sede aziendale, ogni richiesta.


8. Foro competente e legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono regolate dalla legge italiana.

Ai sensi di quanto previsto dal Regolamento UE n. 524/2013, il venditore informa il cliente-consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (accessibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/), che costituisce un punto di accesso per i clienti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

Ai sensi dell'art. 66-bis del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), il foro competente è il Foro nel cui circondario il cliente-consumatore ha il proprio domicilio, se ubicato nel territorio dello Stato italiano. Se il cliente non è un consumatore, si conviene espressamente che ogni controversia, anche in deroga alle norme relative alla competenza territoriale, sarà di esclusiva competenza del Tribunale di Bolzano.


9. Clausole finali

Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto e, in ogni caso, le norme del Codice Civile e del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).


ESPRESSIONE DEL CONSENSO ATTRAVERSO IL SITO

L'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto viene confermata spuntando la casella elettronica "Accetto". Per ottenere una copia delle presenti clausole contrattuali il cliente potrà stampare il presente documento.